40 anni…in circolo!

Lo scorso 20,21 e 22 ottobre si è tenuto, presso i locali del circolo ACLI Giorgio La Pira aps, lo speciale anniversario dello stesso. La sua storia si intreccia con quella della parrocchia, ma soprattutto con la crescita umana e spirituale di un gruppo di giovani che quant’anni fa, scelsero di rimboccarsi le maniche e di mettersi a disposizione della comunità. Nonostante le varie difficoltà, il circolo, ma soprattutto i volontari, sono riusciti a mantenere aperta la struttura ed a far partire nuovi progetti, coinvolgendo nuovi volontari. Oltre al bar ed alla pizzeria, sono infatti attivi presso i locali del circolo: uno sportello settimanale di orientamento per i giovani, N.O.A. (Nuovi Orizzonti di Accompagnamento) aperto in collaborazione con l’Associazione Cieli Aperti aps; uno sportello per il rilascio gratuito delle credenziali SPID, nato in collaborazione con il Comune di Prato, il Museo del Calcolatore ed il PIN – Polo Universitario “Città di Prato”; attività per gli anziani, “Allenar’mente” che si svolge tutti i giovedì pomeriggio. Gli spazi sia del circolo che della parrocchia di Gesù Divin Lavoratore, hanno accolto ultimamente degli incontri per la sensibilizzazione della cittadinanza sulla ludopatia, in seguito al progetto “Slot Out” inserito nel piano regionale di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico, che Acli Regionale Toscana insieme ad Arci ed Anci stanno portando avanti.


Slot Out

Lo scorso 14 ottobre, nel pomeriggio, si è tenuto presso il circolo Acli Giorgio La Pira aps, l’incontro di sensibilizzazione per la cittadinanza sulla pericolosità del gioco d’azzardo. Si ringrazia per la partecipazione la Dott.ssa Elena Dolfi , psicologa e psicoterapeuta ASL Toscana Centro e la dott.ssa Elisabetta Liguori, psicologa e psicoterapeuta Ser.D. Farmacotossicodependene. L’iniziativa rientra nel progetto “Slot Out” promosso da Acli Regionale Toscana aps, Arci Toscana e Anci Toscana ed è volto appunto a contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo


Urban Run

Domenica 1 ottobre a Prato, in occasione della Urban Run organizzata in collaborazione con il CGFS, è stata la giornata del #DONODAY2023. Per questa occasione, sono stati aperti al pubblico luoghi della nostra città generalmente chiusi. Insieme ad altre Associazioni abbiamo animato il chiostro di San Domenico, presentando e raccontando le nostre iniziative ed i nostri progetti. Ecco alcune foto della giornata


Passeggiando …s’impara

Passeggiando…s’impara e come si dice buona la prima! 

Ecco qua alcune immagini che raccontano la nostra passeggiata che fortunatamente, ha visto il sole, contro ogni previsione!

Accompagnati da una guida esperta, siamo partiti da piazza del Comune, ci siamo soffermati all’interno della Cattedrale di Santo Stefano e successivamente nella chiesa di San Domenico. Tutti luoghi legati in qualche modo alla figura del nostro concittadino Cesare Guasti. 

Siamo poi tornati verso Palazzo Pretorio, non prima di esserci soffermati davanti alla casa dove visse.

Abbiamo potuto ammirare la mostra dal titolo “Gli amici pittori di Cesare Guasti nelle collezioni comunali“. 

In occasione infatti, del bicentenario della nascita di Cesare Guasti il Museo di Palazzo Pretorio, ha voluto ricordare i legami di amicizia tra l’archivista, filologo, letterato e poeta pratese e alcuni artisti suoi contemporanei attraverso le opere conservate nelle collezioni comunali. Uno spaccato sull’arte dell’Ottocento a Prato.

Nel ringraziarvi per la calorosa partecipazione, vi ricordo il prossimo appuntamento, domenica 16 Aprile: Museo Archeologico di Artimino e anello tra Artimino e Poggio alla Malva, lungo il percorso della via medicea, con sosta alla necropoli di Prato Rosello.

Vi aspettiamo…!


Passeggiando …s’impara

Artimino e la sua storia. Panorami mozzafiato, guide esperte e preparate …ma soprattutto la voglia di stare insieme e di condividere una giornata meravigliosa, che con l’arrivo della primavera ci ha regalato paesaggi che sembravano dipinti!

Grazie per la vostra calorosa partecipazione.

Vi aspettiamo alla prossima “Passeggiata” prevista per il 21 maggio, Prato Urban Trekking, lungo Bisenzio, cavalciotto, Canneto, Filettole, Museo del Tessuto


Slot out

Il 18 Aprile, al circolo Achille Grandi aps, si è tenuto il primo degli incontri di approfondimento, sulle tematiche del gioco d’azzardo e della ludopatia, inerenti il progetto Slot out. L’iniziativa fa parte di una serie di incontri, che Acli Toscana aps in collaborazione con Anci Toscana, hanno realizzato nell’ambito del piano di contrasto al gioco d’azzardo. 

Sono intervenuti come relatori: Antonio Russo, Vicepresidente Nazionale Acli aps ed Elena Pampana, Vicepresidente Regionale Acli Toscana aps.


Passeggiando …s’impara

Finalmente è tornato il sole ….ringrazio tutti per la calorosa partecipazione all’ultimo dei tre incontri di “Passeggiando …s’impara”. E’ stata una splendida giornata alla scoperta del nostro territorio, delle nostre radici e del nostro passato ancora così presente nella citta, accompagnati da una guida speciale come Andrea, TrekUp Andrea Focosi GAE, che tra borghi e sentieri riesce sempre a stupirci con i suoi racconti. 

Abbiamo concluso la camminata con la visita guidata al Museo del Tessuto ed alla mostra, inaugurata da pochi giorni, dei Kimono. Quest’ultima ci ha lasciati letteralmente affascinati da qualcosa di molto lontano dalla nostra cultura, ma non per questo meno interessante.

Ecco alcune immagini della nostra giornata…