ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI
Presidenza Provinciale
Le Acli associazione cattolici lavoratori italiani è un’associazione di promozione sociale che nasce ufficialmente a Roma nel 1944, su impulso del suo fondatore Achille Grandi e sono presenti sia sul territorio nazionale, che sul territorio internazionale, avendo diverse filiali sparse in diversi continenti.
Le Acli, Associazione Provinciale di Prato, sono presenti nel Comune di Prato fino dal dopoguerra. Dal 2002 ha sede in via del Romito 47 e svolge l’attività di promozione sociale e per i diritti dei cittadini, a tutela dei diritti dei lavoratori, favorendo forme di partecipazione e democrazia, cercando di aiutare le persone che si trovano in difficoltà.
La rete dei circoli è formata dal Circolo Achille Grandi, presso la Parrocchia di Chiesanuova; circolo Giorgio La Pira, presso la Parrocchia del Gesù Divin Lavoratore; circolo Prato Centro, in via del Romito 47; circolo di Vaiano, in via G. Braga 328, Vaiano; nucleo del circolo Culturale Il Mandorlo Fiorito, presso la Parrocchia di San Bartolomeo in Piazza Mercatale; circolo di San Michele a Comeana sempre presso la Parrocchia di San Michele a Comeana. Tutti in collaborazione con i parroci e le parrocchie.
“L’associazione ha svolto e svolge tutt’oggi, opera di informazione e formazione in ambito culturale, educativo e sociale, nei confronti dei giovani, delle famiglie e degli anziani. Di seguito alcune delle attività che abbiamo svolto in questi anni e che stiamo ancora oggi portando avanti.
Tramite le convenzioni attivate con i Musei presenti sul nostro territorio provinciale e di cui i nostri soci possono usufruire, abbiamo realizzato alcune occasioni di visita ed incontro.
Nel campo economico abbiamo organizzato una serie di incontri sulla corretta educazione finanziaria e sulla riforma del terzo settore, con incontri in collaborazione ad altre associazioni.
Le collaborazioni sono state attivate non solo con altri ETS, ma anche con la Pubblica Amministrazione. In particolare, abbiamo reso disponibili le stanze dei nostri circoli per poter effettuare il rilascio gratuito dello Spid. Un modo per supportare i cittadini, in particolare i più anziani, nell’ingresso al mondo digitale.
Con l’ottica di contrastare il fenomeno dei NEET, ovvero dei ragazzi che non studiano e non lavorano, abbiamo aperto due sportelli, in collaborazione con l’Associazione Cieli Aperti aps, dove svolgiamo sia lo sportello di segretariato sociale, che quello di supporto ai ragazzi ed alle loro famiglie attivando anche il doposcuola gratuito. Purtroppo il fenomeno dell’abbandono scolastico fra i ragazzi è sempre più diffuso e quindi abbiamo pensato di offrire un luogo dove poter reindirizzare il loro futuro, tramite la creazione/aggiornamento del CV; orientamento; ricerca attiva del lavoro; corsi di formazione. Lo sportello è a tutt’oggi attivo presso due nostri circoli con cadenza di due volte a settimana. Sull’home page del nostro sito www.acliprato.it trovate tutte le informazioni necessarie.
Abbiamo partecipato attivamente a vari eventi di solidarietà: Dono Day 01-10-2023 in San Domenico; Mercatini della Solidarietà a dicembre 2023 presso la Parrocchia di Gesù Divin Lavoratore; Cena di solidarietà, coinvolgendo la Parrocchia di Gesù Divin Lavoratore e l’Associazione Cieli Aperti aps, il 02 febbraio 2024 presso il circolo Acli Giorgio La Pira aps, il cui ricavato è stato donato alla Caritas Diocesana di Prato per le famiglie colpite dall’alluvione del 02 novembre 2023.
Le Acli di Prato, hanno collaborato e lo stanno facendo ancora oggi, con altre associazioni di volontariato e cooperative, per progetti e bandi a livello sia locale che regionale, improntati alla tutela ed alla crescita integrale della persona. Non ultima la partecipazione al bando della Regione Toscana per il contrasto al gioco d’azzardo “Slot Out” conclusosi a dicembre 2023. Purtroppo Prato è una delle province in Toscana in cui è presente il più alto numero di giocato e pertanto, come associazione presente in città, ci è sembrato importante partecipare ed offrire alle persone incontri di formazione, informazione e sensibilizzazione sul tema, soprattutto per quanto riguarda i giovani ed il gioco online.
Ultimamente abbiamo organizzato tre eventi insieme ad ARCI ed MCL di informazione, approfondimento e cultura, rivolti alla cittadinanza su tre temi differenti ma attuali, ovvero: “Cyber Security” nel quale sono intervenuti i rappresentanti del Museo del Calcolatore di Prato; “Incolumità fisica” durante il quale sono intervenuti il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri del nucleo di Prato e due rappresentanti del Centro Antiviolenza de La Nara di Prato; “Energia ed Ambiente“, a cura di Estra dove parleremo di mercato libero e di comunità energetica.
Le Acli intervengono poi concretamente in altri settori importanti direttamente con i propri servizi. Il Patronato Acli offre assistenza previdenziale e sociale (pensioni, invalidità, immigrazione, strumenti di sostegno al reddito e simili). L’Acli Service Prato srl, in convenzione con il CAF Acli Nazionale, offre servizi per l’assistenza fiscale (modelli 730, modelli Isee, successioni, contratti di affitto ed altro ancora).
I servizi fiscali e previdenziali, resi con la massima attenzione alla persona e all’insegna della qualità, vengono svolti nella sede di Prato in via del Romito 47, nella sede zonale di Galciana, via Frescobaldi 50, presso i recapiti di Vaiano e di Vernio.
Altro servizio in forte crescita è il servizio colf/badanti che svolge la gestione tra assistiti e badanti quali: contratti; gestione dei riepiloghi paga ed adempimenti conseguenti. A livello locale aderiscono al Forum delle Associazioni Familiari di Prato, collaborando fattivamente con il Direttivo del Forum e l’Amministrazione del Comune di Prato, fanno parte del Tavolo della Pace sempre del Comune di Prato.
Inoltre sono attivi anche i Centri di Raccolta nelle Parrocchie di Maliseti, Chiesanuova, Tobbiana e Comeana.
Nelle nostre sedi tra addetti al Patronato ed al Caf Acli Service srl e volontari, collaborano normalmente oltre venti persone.
A livello locale aderiscono al Forum delle Associazioni Familiari di Prato, collaborando fattivamente con il Direttivo del Forum e l’Amministrazione del Comune di Prato, fanno parte del Tavolo della Pace sempre del Comune di Prato.
Le Acli sono attive nella Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di Prato e collaborano con la Caritas Diocesana.”