I servizi del Caf

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. L’ISEE viene calcolato sulla base dei dati indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e resta valido fino al 31 dicembre dello stesso anno in cui è stata presentata la DSU.


La Dichiarazione di Successione deve essere presentata dagli eredi per comunicare all’Agenzia delle Entrate il passaggio di proprietà di determinati beni o della titolarità di capitali appartenuti in vita alla persona deceduta.
Dev’essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che, generalmente, coincide con la data del decesso.


Il Bonus Sociale Energia Elettrica è uno sconto applicato sulla bolletta della fornitura elettrica a vantaggio delle famiglie che rispettino determinati requisiti economici verificati tramite l’attestazione ISEE. Per poterlo ottenere è necessario essere in possesso dell’Attestazione ISEE in corso di validità, ma non è più necessario fare domanda specifica.


Il Bonus Sociale Gas Naturale è uno sconto applicato sulla bolletta della fornitura domestica di gas naturale e viene riconosciuto alle famiglie che rispettino determinati requisiti economici verificati tramite l’attestazione ISEE. Per poterlo ottenere è necessario essere in possesso dell’Attestazione ISEE in corso di validità, ma non è più necessario fare domanda specifica.


Il Modello F24 è usato per versare tributi come l’IMU e la TASI oppure l’IRPEF se il contribuente ha fatto il Modello REDDITI anziché il Modello 730.


L’IMU, Imposta Municipale Propria, è il tributo istituito dal governo Monti nella manovra Salva-Italia   del 2011 e si paga a livello comunale sul possesso dei beni immobiliari.
Dal 2011 ad oggi la normativa IMU è stata sottoposta a diverse modifiche, l’ultima delle quali sopraggiunta con la Legge di Bilancio 2020, che ha cancellato la TASI, accorpandola di fatto all’IMU. Il pagamento dell’IMU si effettua in due trance con scadenze: acconto entro il 16 di Giugno ed il saldo entro il 16 dicembre.


Il Modello 730 non è “una”, ma è “la” dichiarazione dei redditi. È la più diffusa, la principale, e viene fatta tutti gli anni dalla maggior parte dei contribuenti, prevalentemente da lavoratori dipendenti e pensionati. Deve essere consegnato all’Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre.


Il Modello REDDITI Persone Fisiche – PF è la dichiarazione alternativa al Modello 730. È definito solitamente come la dichiarazione dei redditi dei lavoratori autonomi titolari di partita IVA, ma viene in realtà utilizzato da diverse tipologie di contribuenti.


Il Bonus Sociale Acqua, l’ultimo introdotto dei tre bonus sulle utenze domestiche, è uno sconto applicato dal luglio 2018 sulle bollette di fornitura del servizio di acquedotto. Viene riconosciuto alle famiglie che rispettano determinati requisiti economici verificati tramite l’attestazione ISEE. Per poterlo ottenere è necessario essere in possesso dell’Attestazione ISEE in corso di validità, ma non è più necessario fare domanda specifica.

Acli Prato
Sede Provinciale di Prato

Via del Romito, 47 – 59100 Prato
Tel. 0574 30497 | Email segreteria.prato@acli.it
c.f. 92053120488